Casa Marliani  (Villa Marliani)   (Domenico Balestrieri)                              

 

   

 

 

 

...è un luogo che appena lo si guarda incanta subito

anche chi abbia girato molto.

Di qui si osservano, disposti in proporzione

campi, vigne, boschi, prati, monti, valli,

colline e laghi...

 

...Oh sia benedetto

quel caro signor Podestà, che così cortese

mi ha indotto ad avere lui come punto i rifertimento in Varese!...

 

Commento

Dal calendario 2007 "Il futuro nasce da un incontro" della BPU Banca (mese di dicembre). "Varese è un luogo che incanta e conquista il poeta per l'armonia dei suoi paesaggi. Il bruno delle colline e il verde della natura ammaliano i sensi sorprendendoli con il respiro del lago: il luogo elettivo di aggregazione e incontro che offre in sé e nei suoi colori lo specchio fedele della generosità del territorio".

 

Tavola di Chen Lì, maestra calligrafa.

"Chen Lì è un'interprete contemporanea di grande spessore capace di porre in relazione parola e immagine, sino a trasformare la prima in musicalità cromatica, in accenti del pensiero e del sentimento". Walter Guadagnini, Critico d'Arte e docente di Arte Contemporanea all'Accademia di Belle Arti di Bologna.

 

"La calligrafia si espande oltre i confini a cui è normalmente deputata, ovvero l'arte della bella scrittura, la calligrafia è qualcosa di più: è musica, pittura, poesia, danza".  Marcello Salvati, Artista, Giornalista e Critico d'Arte.

 

"Chen Lì usa l'arte della calligrafia per mettere in scena lo svelarsi della parola. Non c'è modo più piacevole che declamare i versi dei poeti usando non solo la lettura ad alta voce, ma la voce tracciata attraverso la calligrafia, quella che parla anche agli occhi" Andrea Mosconi, Scrittore, Critico d'Arte e Curatore di mostre.

Invia i tò penser, i tò emozion (anca in italian o ne la lengua che te par)