Dino Gabiazzi

 

Profilo biografico Opere

Nato e morto a Milano (1913 - 1989)  si distinse nel campo del canto lirico (fu bravo baritono), fu regista teatrale per la Compagnia della Famiglia Meneghina, imprenditore e seppur tardi iniziò a occuparsi di poesia dialettale, qualcuno arrivò a definirlo un secondo Tessa.

Grande ammiratore del Porta. Pur avendo iniziato tardi ad occuparsi della poesia dialettale, notevole è la sua produzione poetica, naturalmente di carattere tradizionale ed ispirata ai più grandi predecessori.
Ha scritto poemetti, partecipato a Concorsi e ricevuto ambiti premi (16 consecutivi), quali il S. Ambroeus (1974), il Carlo Porta, il Luce Meneghina, il Manzoni d'Oro ecc.
E' stato uno dei soci fondatori dell'Accademia del dialetto milanese ed ha insegnato la grammatica del dialetto stesso al Circolo Filologico.
E' stato anche un illustre esponente della Famiglia meneghina.

 

Scritti sull'Autore

La critica di lui ha detto: "La poetica del prof. Dino Gabiazzi trae ispirazione dal contingente e da esso si astrae con rara capacità analitica per sondare la profondità dei sentimenti. Sente la poesia invaderlo come musica che lo conduce; mantenendo una grande purezza e ricchezza di vocaboli ed espressioni, egli sfrutta abilmente e con misura la metafora, in cui viene condensato l'elemento fantastico."

SONETTI
La bissa scudellera

ALTRE LIRICHE
Bongiorno, primavera!
Canzon a la nòtt
El paradis
El primm vol
Gira, gira bicocchin...
In del scur d'ona stanza
L'ultima osteria
Nòtt de Natal
Ona dichiarazion
Ona nòtt...
On dì d'april
Quel dì de genar
Tramont d'estaa

TRADUZIONI
La scigala e la formiga

BOSINATE
Tentazion

POEMETTI